Girovagando sui vari siti nella mia quotidiana ricerca di news mi sono imbattuto in un bando di concorso (pubblicato sul sito della Provincia di Lecce, ma relativo a tutte le provincie pugliesi) in cui, per la sola partecipazione, si richiede il versamento di € 100,00 non rimborsabili .
La mia perplessità, se non proprio indignazione, è come si possa richiedere una somma di tale cifra ad un candidato (che per definizione è un disoccupato)!
La ratio del contributo di partecipazione ai concorsi - soprattutto degli enti pubblici locali - è quella di scoraggiare l'inoltro di decine e decine di domande da parte di soggetti che poi difficilmente parteciperanno. Ma ci si è sempre limitati a pochi euro.
Oggi con la crisi che ci attanaglia, chiedere 100 euro a fondo perduto è sicuramente un "investimento" che pochi saranno in grado di affrontare.
Ricordo che l'art 4 della Costituzione detta: "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto." e lo pone tra i principi fondamentali!
Allora... la richiesta di questi Enti pubblici è legale o addirittura (a mio parere) incostituzionale?
L'indignazione cresce!!!
Nessun commento:
Posta un commento