lunedì 19 dicembre 2011

Prodotti alimentari: servizio di informazione gratuita sui prezzi via sms

Per confrontare i prezzi sui prodotti agro-alimentari, il Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori, ha attivato un servizio gratuito di messaggistica via cellulare.

Al numero 47947, previa registrazione dell’utente al sito www.smsconsumatori.it/registrati.asp, digitando il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il prezzo si riceveranno informazioni sulle singole varietà dello stesso prodotto. Precisamente: prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso, aggiornato settimanalmente, e prezzo di vendita per aree regionali (Nord, Centro e Sud), rilevato giornalmente.
Si possono inviare 5 sms al giorno per un totale di 30 sms mensili.
I prezzi giornalieri sono disponibili a partire dalla 13.30; prima di questo orario sono validi i prezzi del giorno precedente.
Gli esercizi coinvolti nella rilevazione dei prezzi al dettaglio sono circa 2200 e vanno dall’ipermercato, al piccolo negozio di orto-frutta alle macellerie.
Attraverso questo sito Internet, il consumatore ha anche la possibilità di segnalare eventuali anomalie sui prezzi riscontrati o il mancato adeguamento alle normative sulla sicurezza alimentare, sulla etichettatura dei prodottio particolari condizione igienico-sanitarie di un esercizio commerciale.

Fonte :
Linea Amica

Nessun commento:

Posta un commento