Riportiamo l'invito di Confindustria Lecce per il 29 febbraio p.v.:
Gli eventi degli ultimi mesi, che hanno acuito la crisi finanziaria internazionale, stanno generando effetti pesantissimi sulle imprese in termini di credit crunch. Confindustria Lecce ritiene prioritario organizzare un momento di approfondimento su tematiche rilevanti che riguardano la gestione finanziaria delle imprese e che incidono sulla capacità di accesso al credito in un contesto così difficile.
In tale ottica, Confindustria Lecce ha programmato il convegno
“Centrale dei Rischi ed accesso al credito”
il 29 febbraio - Hotel President di Lecce - ore 16.00.
Obiettivo dell’incontro è affrontare gli aspetti normativi e di funzionamento della Centrale dei Rischi, fornire le corrette istruzioni su come leggerla ed interpretarla, discutere dell’impatto sul merito creditizio e su come utilizzarla quale strumento di negoziazione con le banche.
Nel corso del convegno si terranno le testimonianze di esponenti di una banca popolare locale e di una banca nazionale che spiegheranno come la Centrale dei Rischi influisce sull’assegnazione del merito creditizio alle imprese. Rappresentanti della Regione Puglia illustreranno le misure adottate per favorire l’accesso al credito alle imprese pugliesi.
La Centrale dei Rischi Banca d’Italia, infatti, è diventata, in tempi di crisi finanziaria, un fondamentale “biglietto da visita” della piccola e media impresa, dalla valenza assai superiore, nel rapporto con la banca, al bilancio d’esercizio. È quindi indispensabile che imprese e professionisti siano in grado di leggere, rielaborare e interpretare i dati della Centrale dei Rischi, nonché di dialogare con le banche in piena consapevolezza riguardo questo fattore determinante del merito creditizio di ogni azienda.
-(17-15-44)_2017_bozza-manifesto-centrale-rischi.gif)
Nessun commento:
Posta un commento