Tratto da Linea Amica
Decreto "Semplifica Italia": cosa cambia per i cittadini
04/04/2012 - 16:23
Si è concluso il 4 aprile alla Camera l'iter di conversione del decreto legge "Semplifica Italia" che ora, dopo il voto dell'Aula di Montecitorio, è ufficialmente legge dello Stato.
Di seguito le principali novità per i cittadini:
1) CAMBI RESIDENZA IN TEMPO REALE. Cambi di residenza in tempo reale per evitare i gravi disagi e gli inconvenienti degli attuali tempi di attesa. Le procedure anagrafiche e di stato civile saranno più veloci. Oltre 7 milioni di comunicazioni verranno effettuate esclusivamente in via telematica. Le comunicazioni telematiche consentiranno un risparmio per le amministrazioni quantificabile in almeno 10 mln all'anno.
2) CARTA IDENTITA' SCADE AL COMPLEANNO. I documenti di riconoscimento scadranno il giorno del compleanno.
3) BOLLINO BLU AUTO. Il bollino blu, che oggi deve essere rinnovato annualmente, sarà contestuale alla revisione dell'auto che avviene la prima volta dopo quattro anni e poi ogni due.
4) PATENTI OTTANTENNI. Tempi brevi per il rinnovo delle patenti di guida di ultraottantenni: la visita verrà effettuata dal medico monocratico e non più dalla Commissione medica.
5) PAGAMENTO MULTE, MENSA SCUOLA O TICKET ONLINE. Introdotto l'obbligo per le amministrazioni di pubblicare sul proprio sito i codici Iban per consentire i pagamenti on line di multe, rette della mensa scolastica, ticket sanitari. La norma scatta entro tre mesi dall'entrata in vigore del decreto.
6) PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO ONLINE. Il pagamento delle imposte di bollo sarà fatto per via telematica anche con carte di credito, debito e prepagate. Potranno così essere effettuati online tutti quei pagamenti che prevedono la marca da bollo e che fino ad ora richiedevano un supporto cartaceo.
7) PERMESSO AUTO INVALIDI VALE IN TUTTA ITALIA. Il contrassegno per gli invalidi sarà valido su tutto il territorio nazionale. Sarà un decreto del ministro dei Trasporti, previo parere della conferenza unificata, a disciplinarne le modalità. Sono previste semplificazioni in materia di documentazione per i malati cronici.
8) VERSO CARTELLA CLINICA ELETTRONICA. Nei piani di sanità nazionali e regionali "si privilegia" la gestione elettronica delle pratiche cliniche, "attraverso l'utilizzo della cartella clinica elettronica, così come i sistemi di prenotazione elettronica per l'accesso alle strutture dei cittadini".
9) SOCIAL CARD. La social card non sarà più riservata ai soli cittadini italiani, ma andrà anche a quelli comunitari.
10) IMMIGRATI. Ai cittadini extracomunitari non verranno più richiesti i certificati per le procedure connesse alle leggi sull'immigrazione (permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, ecc.). Saranno le amministrazioni ad acquisire d'ufficio la prescritta documentazione. Scatta dal 2013.
11) ENTRO 3 MESI PIANO TRIENNALE TAGLI COSTI STATO. Entro 90 giorni sarà adottato un programma triennale (2012-15) per la riduzione degli oneri amministrativi che gravano sulle Pubbliche amministrazioni nelle materie di competenza statale. Con il programma triennale scatterà anche un piano triennale "per la misurazione e la riduzione dei tempi e dei procedimenti amministrativi e degli oneri regolatori, gravanti su imprese e cittadini, ivi inclusi gli oneri amministrativi".
12) DA 2014 SOLO ONLINE COMUNICAZIONI P.A.. A partire dal 1° gennaio 2014 nella Pubblica Amministrazione saranno utilizzati "esclusivamente" i "canali e i servizi telematici", compresa la "posta elettronica certificata".
Prestiti personali, Cessioni del quinto, Mutui, Prestiti Terza Età, Leasing, NLT - Noleggio lungo termine, prestiti finalizzati al consumo... *** Prestito, Cessione, Mutuo ***
giovedì 5 aprile 2012
Decreto "Semplifica Italia": cosa cambia per i cittadini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento