Sarà un concorso di idee a dire quale potrà essere il futuro migliore per l'Istituto nautico "Amerigo Vespucci" di Gallipoli. Lo ha deciso la giunta provinciale, che ha approvato una delibera con cui da indirizzo al direttore generale dell'Ente di attivare ogni azione necessaria per predisporre il bando per la selezione di una proposta progettuale sull'immobile di piazza Malta.
Tramite il concorso di idee, infatti, l'Amministrazione provinciale potrà valutare se sia possibile ed economicamente conveniente, un eventuale completo recupero edilizio ed impiantistico dell'ex Istituto nautico, con adeguamento alla normativa antisismica o se, in alternativa, sia più opportuno procedere alla sua demolizione e alla sua successiva ricostruzione.
In entrambi i casi, la struttura, destinata sempre ad attività scolastiche, dovrà accogliere 20 classi.
Lo studio di fattibilità che sarà prodotto dalla procedura concorsuale servirà per la successiva redazione di un progetto e per l'inserimento dell'intervento nel Piano triennale delle opere pubbliche della Provincia.
L'edificio è rientrato nel patrimonio disponibile della Provincia, che ne ha confermato la destinazione scolastica e lo ha inserito in testa alla lista delle priorità in materia di edilizia scolastica consegnate al nuovo premier Renzi che, all'atto del suo insediamento, ha garantito il finanziamento e il recupero di una grande scuola per ogni provincia.
Nessun commento:
Posta un commento