In data 24 gennaio 2012 INAIL ha diffuso l'avviso di vendita delle unità immobiliari residenziali già di proprietà della Scip per le quali a suo tempo non è stato esercitato il diritto di opzione.
Tali unità, fanno parte del patrimonio che al momento dell'entrata in vigore dell'art.43-bis della legge 27 febbraio 2009, n. 14, è risultato invenduto e quindi retrocesso in proprietà agli Enti previdenziali, con obbligo di vendita nel rispetto delle procedure utilizzate nel periodo delle cartolarizzazioni.
Per soddisfare le ordinarie esigenze di trasparenza e legittimità dell'azione amministrativa dell'INAIL, le vendite dell'intero patrimonio retrocesso sono gestite, salvo il caso di alienazioni dirette a favore di inquilini aventi diritto di opzione sugli immobili in vendita, tramite procedure basate sul meccanismo dell'asta pubblica.
A tal fine è stata stipulata un'apposita convenzione con il Consiglio Nazionale del Notariato e con Asnodim quale sua struttura operativa.
L'accordo prospettato prevede che il Consiglio Nazionale del Notariato, per il tramite di Asnodim, si faccia carico di gestire ogni aspetto delle procedure d'asta fino alla pubblicazione degli avvisi di vendita sulla stampa locale e nazionale.
Le aste relative all'avviso sono programmate per il periodo compreso tra il 20 ed il 24 febbraio 2012.
Approfondimenti:
L'avviso d'asta
La legge n. 14/2009
La Convenzione
FONTE: SITO INAIL (LINK)
Nessun commento:
Posta un commento